ONEBREATH / Evento statico AIDA – 01/08/22

Onebreath Freediving è una scuola di apnea che si trova nella bellissima e affascinante Atene, capitale della Grecia e culla della civiltà occidentale.

Ne parliamo perché lo scorso sabato si è tenuta una piccola gara di statica, secondo le regole AIDA, la prima dopo il lungo periodo di pausa causa Covid. Il fondatore, nonché proprietario della scuola e organizzatore di eventi AIDA e CMAS, ci ha raccontato un po’ l’evento.

Alla gara vi hanno partecipato in dodici, ma, come Dimitris Koumoulo stesso ha detto, “it was a good start for the upcoming winter season”. Per sei di loro questa è stata la prima competizione in assoluto, quindi alta è stata la tensione soprattutto durante il riscaldamento. Va comunque detto che non c’è gara di apnea senza tensione!

La miglior prestazione per la categoria maschile è stata quella di Christos Karelos con 6:11, atleta a noi noto per i suoi record nazionali, oltre che medaglia di bronzo nel recente Campionato del Mondo di profondità CMAS in CWT.

Al secondo posto si è posizionato l’esperto Aris Ioannidis con 6:02. Terza posizione invece per l’esordiente Christos Giovanis con 4:52.
Per quanto riguarda la categoria femminile, Fayrouz El Mehdawi, anche lei nota per i suoi record nazionali, ha ottenuto il primo posto con 5:19, la tedesca Verena Hoelzer si è posizionata seconda con 4:22. Kathleen Mac Donald, detentrice di diversi record irlandesi nelle discipline di profondità, ha trattenuto il respiro per 5:39 (37” in più rispetto all’attuale record nazionale irlandese) ma non ha superato il suo protocollo per mezzo secondo.

La prossima gara, ONEBREATH / AIDA Winter Pool Games 2022, durante la quale gli atleti gareggeranno nelle quattro categorie, si terrà il 30 gennaio in una piscina coperta 25 m, anch’essa secondo le regole dell’AIDA.

Aspettiamo dunque di saperne di più! Intanto buon allenamento a tutti!

#apnea#freediving

Scopri tutte le news sulla nostra Pagina Facebook JustApnea